Si e’ sempre occupato della diagnosi e terapia delle neoplasie dell’apparato locomotore, ed in particolare, sia dal punto di vista scientifico che chirurgico, delle neoplasie del bacino e del sacro.

Dal 1998 e’ responsabile dello studio e protocolli terapeutici delle protesi da resezione oncologica per la V Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Dall’1.12.1999 gli e’ stato affidato il modulo funzionale “Studio e Protocolli terapeutici nell’uso delle protesi speciali nell’adulto”.

 

Premi e Borse di studio

Borsa di studio del Ministero Pubblica Istruzione presso l’Università di Bologna dal 1982/83 al 1986/87.

Borsa di studio C.N.R./ N.C.I. nel 1987.

Premio Aldo Arienti dell’Istituto Gaetano Pini nel 1992.

Premio della European Musculo-Skeletal Oncology Society (EMSOS), per la Relazione “Resection of sacral chordoma: an analysis of 56 cases from the Istituto Rizzoli and presentation of a new modified technique” nel 2008.

Premio dell’European Federation of Orthopaedic and Traumatology ,(EFORT) 2011 per la relazione “Teleangiectatic Osteosarcoma”.

Primo Premio del 96° Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, (SIOT) 2011 per la migliore relazione con il lavoro: “Le ricostruzioni di femore disale con protesi modulari: analisi della sopravvivenza degli impianti”, Ruggieri P, Pala E, Angelini A, Mavrogenis AF, Calabrò T, Piccioli A, Manfrini M., Mercuri M.

Primo Premio dell’European Federation of Orthopaedic and Traumatology, (EFORT) 2012 per la relazione: “Post radiation sarcoma: A single institutional experience on 52 cases”. Autori: Pala E, Mavrogenis AF, Guerra G, Casadei R, Ruggieri P.

Erwin Morscher Award attribuito nel 2014 dalla società EFORT, con relativa lettura magistrale alla EFORT in Londra, Giugno 2014: “Progresses of Musculoskeletal Oncology In the Last Decades and Future Perspectives”.

Visiting Professor presso Mayo Clinic, Rochester Minnesota U.S.A, Dipartimento di Ortopedia dal 7 all’11 Settembre 2015 per un ciclo di conferenze e lezioni, discussioni e casi clinici,visita dei laboratori di ricerca, colloqui con i Chairman e i Direttori.

Visiting Professor presso il Department of Orthopaedics and Traumatology dell’Università di Hong Kong dal 3 all’8 Novembre 2016 per un ciclo di conferenze e lezioni, discussioni e casi clinici, visita dei laboratori di ricerca, colloqui con i Chairman e i Direttori.

 

Stampa

Inaugurazione del Centro Scientifico Tumori “Mario Mercuri”

Il 16 Gennaio 2017, presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova, ha fondato il Centro Scientifico Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico, intitolato alla memoria del Prof. Mario Mercuri.

Il Centro ha finalità meramente scientifiche ed in particolare lo scopo di suggellare e rafforzare le collaborazioni scientifiche già in essere tra la Clinica Ortopedica e le diverse strutture e/o colleghi universitari e ospedalieri dell’Università di Padova, dell’Azienda Sanitaria e dello IOV a livello locale; di Centri universitari e ospedalieri nazionali; di Centri Universitari e ospedalieri internazionali (europei e americani).

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore, Prof. Rosario Rizzuto; del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, Dott. Luciano Flor; del Direttore del Dipartimento DISCOG, Prof. Stefano Merigliano; del Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore del Centro di riferimento regionale per il trattamento dei sarcomi dei tessuti molli presso lo IOV (Istituto Oncologico Veneto); del Prof. George Douglas Letson, Chairman dell’Oncologia Ortopedica e vice-presidente esecutivo del Moffitt Cancer Center (Tampa – Florida), che ha tenuto una lecture dal titolo “Advances in Musculoskeletal Oncology”.

 

Articolo-Gazzettino-(Centro-Mercuri)-1    Articolo-Mattino--(Centro-Mercuri)Articolo-Mattino_2_-(Centro-Mercuri)

Supplemento Sanità & Benessere – Corriere della Sera

 

                    Sanita_Benessere_n2-2016              Sanita_Benessere_n1-2016

 

 

Nomina a Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO)

 

 

 

 

 

Nomina a Presidente dell’E.M.S.O.S. (European Musculo-Skeletal Oncology Society)

 

 

 

 

7 Gold TelePadova

 

 

 

 

 

TV7 Triveneta

“Nuovi traguardi di oncologia ortopedica”(link video)

 

 

Tabloid Ortopedia

 

 

TRUST PAOLA GONZATO – Rete Sarcomi Onlus

 

 

 

MUTARS® Webinar
Reconstructions in different sites after tumor resection

 

 

LIMA Corporate: “PROMADE – Al servizio della chirurgia ortopedica oncologica: la mia esperienza”

 

 

 

BJJ & EFORT Mark Paterson Travelling Fellowship: tre chirurghi in visita alla Clinica Ortopedica

 

 

Corsi – Congressi – Webinar

Ha organizzato dal 16 al 18 settembre 2016 a Mestre (VE) il Primo Corso Internazionale sui Tumori dell’Apparato Locomotore dell’Università di Padova. Il Corso era principalmente indirizzato a specializzandi e giovani medici, che vogliano acquisire o “rinfrescare” la conoscenza dei principi base dell’oncologia muscolo-scheletrica, dei diversi istotipi, dei criteri diagnostici e dei principi di trattamento.

La Faculty Internazionale comprendeva il Prof. Douglas Letson, Chair del Department of Orthopedic Oncology del Moffit Cancer Center della Florida; il Prof. Francis Hornicek, Professor e Chair del Department of Orthopedic Oncology dell’Università di Harvard e   dell’MGS di Boston; il Prof. Andreas Leithner, Chair del Department of Orthopedics dell’Università di Graz; il Prof. Miklos Szendroi, Chair del Department of Orthopedics della Semmelweis University di Budapest.

Il Corso è stato realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’EFORT (European Federation of National Association of Orthopedics and Traumatology), dell’ISOLS (International Society of Limb Salvage) e della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).

 

0001 0002 0003 0004 0005

 

Nel 2017, dal 7 al 9 settembre, si è svolto sempre a Mestre (VE) la II edizione del Corso Internazionale sui tumori dell’apparato locomotore dell’Università di Padova che, vista l’alta qualità dei contenuti e la fama dei relatori intervenuti, è stato inserito nella EOTEP – European Orthopaedic and Traumatology Education Platform della EFORT e ha ottenuto il patrocinio della EMSOS (European Musculoskeletal Oncology Society).

La Faculty Internazionale si è arricchita della presenza del Prof. Sander Dijkstra, Chair del Department of Orthopedics del Centro Medico Universitario di Leiden (Olanda) e del Prof. Mark Scarborough, Chair del Department of Orthopedics and Sport Medicine Institute dell’Università di Gainesville (Florida)

 

0001 0002 0004 0005 0006

 

A partire dal 2017, il Corso è stato realizzato anche all’estero:

  • 12-13 ottobre 2017, presso l’Universidad de Los Andes di Santiago del Cile, in collaborazione con SCHOT (Sociedad Chilena de Ortopedia y Traumatologia)

Flyer Final Program_p1 Final Program_p2

 

  • 24-26 novembre 2017, in collaborazione con l’Università di Hong Kong

Poster Program at 23rd October_p1 Program at 23rd October_p2

 

  • 18-19 ottobre 2019 a Rio de Janeiro (Brasile), in collaborazione con ABOO (Associacao Brasileira de Oncologia Ortopédica)

 

  • 17-18 dicembre 2019 a Sarajevo (Bosnia-Herzegovina), in collaborazione con UOTBIH (Association of Orthopedists and Traumatologists of Bosnia and Herzegovina)

 

A marzo 2018, dal 21 al 23, si è svolto ad Innsbruck (Austria) il primo “Basic Resections in Musculoskeletal Oncology – Hands on Cadaver Course”, di cui è stato co-Direttore insieme al Prof. Martin Thaler, chirurgo ortopedico dell’Università di Innsbruck.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 13 al 15 settembre 2018, a Padova, si è tenuta la III edizione del Corso Internazionale sui Tumori dell’Apparato Locomotore dell’Università di Padova:

 

Dal 7 al 10 novembre 2019 si è svolto a Roma il 104° Congresso Nazionale SIOT, di cui il Prof. Ruggieri è stato uno dei Presidenti:

Conferenza stampa di presentazione dell’evento

 

Il 24 febbraio 2021 è stato Direttore Scientifico e Moderatore del Webinar AUOTBiopsia in oncologia muscoloscheletrica“:

 

 

Il 26 marzo 2021 si è tenuto l’MSTS Virtual Specialty Day, di cui il Prof. Ruggieri ha sviluppato il programma in qualità di Committee Chair:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giorni 11 e 12 novembre 2021 si è svolta, in modalità virtuale, la IV edizione del Corso Internazionale sui Tumori dell’Apparato Locomotore dell’Università di Padova

 

 

Nel 2021, dal 24 al 26 attobre, si è svolta la V edizione del Corso Internazionale sui Tumori dell’Apparato Locomotore dell’Università di Padova (https://adarteventi.com/musculoskeletaloncology2022)

 

Giovedì 13 aprile 2023 si è tenuto presso l’Orto Botanico di Padova il 4° Congresso Nazionale S.I.C.ES. (Società Italiana Chirurgia delle Estremità), di cui il Prof. Ruggieri è stato Presidente insieme al Prof. Franco Bassetto

 

La VI edizione del Corso Internazionale sui Tumori dell’Apparato Locomotore si è svolto dal 18 al 20 settembre presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova (https://www.lcfcongress.com/eventi/moc-padova-2023/)

La VII edizione del Corso si è tenuta il 16 e 17 settembre 2024 presso la Scuola della Carità di Padova: per maggiori informazioni, visita Corso 2024

Ad aprile 2025, dal 28 al 30, il Prof. Ruggieri sarà co-Presidente del 37° Annual Meeting of the European Musculo-Skeletal Oncology Society – Team Approach & Technology (EMSOS). Per maggiori info, visita EMSOS 2025

Il Prof. Ruggieri visita privatamente

c/o la Clinica Ortopedica di Padova
il Lunedì, Mercoledì e Giovedì pomeriggio

per prenotare telefonare

al numero 0490990854
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:30 alle ore 18:30

Indirizzo

Università di Padova Ortopedia ed Oncologia Ortopedica

Via Giustiniani 3, 35128 Padova

telefono

+39.049.8213311

cellulare

+39.333.3266234

(solo emergenze, NO prenotazione visite)